psicomotricita'

 

Il neuropsicomotricista o terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva interviene sulla valutazione e riabilitazione individuale (o in piccolo gruppo) di:

  • problematiche comportamentali come: instabilità, deficit d’attenzione, inibizione psicomotoria;

  • difficoltà psicomotorie come: ritardi psicomotori;

  • disprassie

  • problematiche affettivo-relazionali come: disturbi dell’espressività motoria, dipendenza, fissità

  • difficoltà della comunicazione.

 

Metodologia

 

L’intervento neuropsicomotorio è caratterizzato da una prima fase di osservazione e di verifica delle aree di difficoltà, abilità e potenzialità del bambino, tramite l’osservazione del comportamento spontaneo e l’uso di particolari test specifici

 

La valutazione di ogni singolo caso avviene tramite la stretta collaborazione di diversi specialisti. L’equipè di lavoro del nostro centro è composta da: Neuropsichiatra, logopedista, neurospicomotricista, psicologi dell’età evolutiva.

 

L'equipe elabora il progetto riabilitativo curando l’attuazione di un preciso programma di intervento, adattando e modificando le strategie in base ai bisogni del singolo bambino alle nuove necessità che possono emergere durante il percorso.

Il lavoro viene  integrato da colloqui con la famiglia e con gli operatori scolastici, previo consenso della famiglia, in modo da  condividere con essi sia gli obiettivi del trattamento in atto, sia i progressi o difficoltà emerse successivamente.

Crediamo che solo all’interno di un tale contesto di equipe sia possibile sostenere le nuove abilità del bambino ed aiutarlo a concretizzarle nella vita di tutti i giorni.

 

Il neuropsicomotricista utilizza nell'intervento modalità di comunicazione verbali e non verbali. Si tratta di tecniche a mediazione corporea che favoriscono il processo di integrazione fra i diversi piani espressivi e conoscitivi alla base  della costruzione dell'identità.

La neuropsicomotricità così intesa, oltre che una tecnica, è anche un modo di essere, di fare e di agire e quindi di relazionarsi con l’altro in un reciproco rapporto di fiducia.

 

La nostra equipè ha un’importante esperienza anche nel lavoro con bambini con Diagnosi nello Spettro Autistico

 

 

AREA DI INTERVENTO PSICOMOTRICITA'

SCOPRI I PROFESSIONISTI