PROGETTO SCREENING 

PER LA SCUOLA PRIMARIA: il progetto si realizza per le classi 1 e 2 elementare

 

Effettuare uno screening con l’obiettivo di valutare le abilità di apprendimento nel corso del primo e secondo anno di Scuola Primaria consente di osservare la comparsa di difficoltà emergenti nell'area della letto-scrittura e tenerle monitorate nel corso del tempo. L'obiettivo dello screening sarà di individuare un insieme di fattori che portano a un'indicazione del livello di rischio nei confronti dei DSA. Si propone, quindi, di evidenziare semplici difficoltà e non di identificare un disturbo, la cui diagnosi va effettuata tramite opportuni approfondimenti specialistici.

 

OBIETTIVI

  • Promuovere lo sviluppo di competenze curricolari specifiche in tema di DSA

  • Orientare e favorire l’attività didattica di potenziamento;

  • Realizzazione di una collaborazione tra la scuola e le famiglie mediata dal professionista che permetta ad ognuno di comprendere il proprio ruolo e di conseguenza di attivare con la massima efficacia le proprie risorse per affrontare il problema.

COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA):

Riguardano il 5-15% circa dei bambini di lingua italiana in età scolare. Si manifestano in genere in un deficit nelle capacità di lettura, di scrittura e di calcolo (Consensus of Conference sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, 6-7 Dicembre 2010). Tra di essi il più noto è senza dubbio la dislessia, che compromette la velocità e/ o la correttezza della lettura, con possibili ripercussioni sulla comprensione del testo. In realtà, i DSA, sono altamente associati tra loro: spesso alle difficoltà di lettura si accompagnano problemi ortografici (disortografia), di grafia (disgrafia) e di calcolo (discalculia). Tali disturbi rappresentano un fattore di rischio primario per la dispersione scolastica e possono incidere complessivamente sul benessere della persona, comportando, quindi, anche ripercussioni sullo sviluppo emotivo e sociale del bambino, sull’autostima e sulla motivazione scolastica.

ARGO - CENTRO PER LA PERSONA

MILANO -  Via Felice Casati 1/A

MONZA - Via Aliprandi 11  

 

PER ENTRAMBE LE SEDI : Tel 320 4126507

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon