orientamento scolastico 

L’ORIENTAMENTO AL SERVIZIO DELLA CRESCITA

PROGETTO “ORIENTAMENTO ALLA SCELTA”
per SCUOLA SECONDARIA DI primo e secondo GRADO

La SCELTA della scuola secondaria di secondo grado risulta per gli studenti un momento fondamentale nel percorso scolastico perchè porta in sé difficoltà di diverso genere andando a toccare l’area della conoscenza e della realizzazione di sé, dell’autostima, del rapporto con i propri limiti, della relazione con i coetanei e con gli adulti di riferimento. Per questo motivo si intende accompagnare i ragazzi nell’affrontare il passaggio alla scuola superiore, tempo in cui si modificano diversi riferimenti relazionali, ambientali, individuali. 

 

Il percorso si focalizza sugli aspetti emotivi e motivazionali degli studenti, non su quelli informativi. Il progetto si propone altresì di contribuire alla prevenzione della dispersione scolastica.

L'OFFERTA PREVEDE 4 POSSIBILI PERCORSI: 

1) INCONTRI NEL GRUPPO CLASSE - Supporto all’individuo e al gruppo classe nell’approccio alla scelta consapevole rispetto al percorso di studio che si intende scegliere, attraverso il confronto in gruppo su aspettative, risorse e raccolta di informazioni sui percorsi scolastici e formativi.

2) INCONTRI/serate a tema con i genitori Momento di confronto e sensibilizzazione dei genitori sull’importanza del momento della scelta della scuola secondaria di primo grado o della scuola secondaria. Riflessione sul peso e sul valore delle figure di riferimento del ragazzo e condivisione di aspettative, timori, dubbi tra genitori, con il supporto di un esperto in percorsi orientativi.

3) INCONTRI individuali di orientamento Percorso utile a favorire negli studenti una scelta consapevole rispetto al futuro precorso di studio, attraverso una riflessione su aspettative e risorse personali e una raccolta di informazioni mirata sulle scuole del territorio. Lavoro individuale con il ragazzo al fine di aumentare la consapevolezza di sé, del sostegno sociale, dei possibili percorsi scolastici futuri.

4) INCONTRI con i genitori e ragazzo discordanti 

Occasione di confronto tra genitori e figli che vivono un contrasto relativo alla scelta del percorso scolastico, con la finalità di favorire il dialogo e fare chiarezza, anche attraverso l’esplorazione di diverse modalità comunicative

 

Il numero di incontri da definire in base al percorso che si intende intraprendere.

I BENEFICI PER IL RAGAZZO (e la FAMIGLIA) 

  • Maggior consapevolezza e Valorizzazione di sè durante il processo di costruzione della propria identità

  • Acquisizione di una cultura della scelta autonoma e consapevole

  • Educazione alla progettualità

I BENEFICI PER LA SCUOLA

  • Assicurare un supporto a ragazzi e genitori in modo da agevolare una scelta consapevole e, di conseguenza:

  • Aumentare il successo scolastico nella scuola secondaria di secondo grado

  • Ridurre il rischio di dispersione scolastica

ARGO - CENTRO PER LA PERSONA

MILANO -  Via Felice Casati 1/A MILANO

MONZA - Via Felice Cavallotti, | Via Amendola, 16 

 

PER ENTRAMBE LE SEDI : Tel 320 4126507

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon